giovedì 5 dicembre 2013

Parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi



La sala concerto era al piano superiore del Circolo ed era una stanza piuttosto ampia, che ospitava anche la sede di un cineclub. Vi erano per questo appesi alle pareti poster e locandine  cinematografiche, oltre a foto di divi del cinema del passato, tutti congelati nel rigor mortis delle scene che li avevano consegnati alla storia.
Luisa, che fu tra i primi del pubblico a fare ingresso nel locale, scelse di sedersi al centro della seconda di una dozzina di file di sedie. A pochi metri da lei, su una pedana in legno rialzata forse di trenta centimetri sopra il livello del pavimento, trovavano posto un pianoforte a coda e due leggii per spartiti.
Appena si fu seduta, Luisa lanciò subito un’occhiata nervosa al suo orologio da polso. Che era, fra parentesi, un oggetto di cui andava orgogliosa: un Breil che le era stato regalato in occasione della sua prima comunione e che indossava solo durante le uscite speciali o quando sapeva di non poter disporre del suo cellulare. Vide che mancavano pochi minuti alle 21.15, l’ora prevista per l’inizio del concerto, e, di conseguenza, poco più di quindici minuti all’ora in cui Giulia doveva incontrare Eva Luna. Si chiese se sarebbe veramente riuscita, dopo quell’ora, a concentrarsi solo sulla musica o se non avrebbe piuttosto continuato, suo malgrado, a porsi domande su quello che avveniva nel frattempo al Ragnarock.
Cercò intanto di pensare ad altro, per rilassarsi e diminuire la pressione dell’aspettativa. Cominciò così a interrogarsi su Alessandra e su quale e quanta parte avesse avuto nel definire il progetto di quella particolare serata. Era stata lei a chiedere di suonare in quel posto o erano stati i suoi insegnanti del conservatorio a decidere che dovesse esibirsi?, si chiese. Era forse così che familiarizzavano i loro allievi con le esecuzioni in pubblico, in vista di eventuali future esibizioni professionali nei templi della musica?
In quanto ai possibili introiti che poteva ricavarne, Luisa sospettava che il meccanismo di pagamento fosse analogo a quello che le aveva spiegato la sua amica Giulia, a proposito dei suoi spettacoli di danza del ventre. Anche lei si esibiva talvolta in quel genere di posti e otteneva un cosiddetto rimborso spese che, se in certi casi era appena sufficiente a coprire la spesa della benzina e di una pizza, in altri più fortunati assomigliava a un vero e proprio cachet d’ingaggio. Le aveva anche raccontato di aver ottenuto, una volta, un rimborso spese di 200 euro per una sola serata e ci mancò poco che svenisse quando le avevano messo i soldi in mano.
Ma ecco che alle 21.15 in punto, Luisa fu distratta dai suoi pensieri in libertà dalla salita sul palco di un uomo robusto, barbuto e sulla cinquantina, che aveva il compito di introdurre brevemente il concerto ma soprattutto di richiamare l’attenzione del pubblico sulle regole da rispettare. Sulla necessità, prima di tutto, di astenersi da qualsiasi tipo di rumore durante l’esecuzione dei brani. 



Questa parte del labirinto è stata scritta da Ivano Landi, autore dei romanzi L'Estate dei Fiori Artici e Solve et Coagula.



Ecco cosa puoi fare adesso...

  • Puoi scegliere come continuare la storia, scegliendo tra uno dei brani qui sotto:
    • Applausi e colpi di tosse dovevano essere circoscritti alle pause tra un brano e l’altro, mentre era obbligatorio che i cellulari rimanessero spenti per tutto il tempo. Dopodiché, esaurito il suo ruolo, l’uomo scese dal palco e si sedette su una sedia in prossimità dell’ingresso principale.
      Seguirono altri secondi di immobilità e di silenzio, che furono finalmente interrotti dall’ingresso, tra gli applausi, delle tre musiciste. [continua] (vai alla parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi, clicca sul link)
  • Se, invece, questa parte non ti ha convinto/a o volevi che le cose andassero diversamente, torna al capitolo precedente  (ti basta cliccare sul link) e scegli un'altra strada o scrivine una.


Forza e coraggio, l'avventura nel dedalo continua!



Attenzione: lo spazio dei commenti qui sotto può essere usato per fare commenti tecnico/stilistici o di gradimento sulla parte in sé, non per scrivere continuazioni. 



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questa parte del dedalo?