domenica 24 novembre 2013

Parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi



Si abbassò per evitare di essere costretta a toccare i cartoni e cercò di leggere la data di scadenza che vi era sovrimpressa. Ci riuscì velocemente e, nonostante avesse preso in considerazione, tra le altre, anche quella possibilità, rimase ugualmente sconcertata dal risultato: tutte e tre le confezioni erano scadute da almeno un anno! Il che significava che dovevano trovarsi nel frigo fin da subito dopo l’arrivo di Alessandra nel suo appartamento.
E adesso, si chiese, cosa faccioVado fino in fondo?
Esitando, con mano tremante, afferrò il primo dei cartoni e lo tirò fuori dal frigo. A giudicare dal peso, sembrava pieno. Ne ebbe la conferma un istante dopo, quando cercò di svitare il tappo: quel cartone era come nuovo, non era mai stato aperto. Immaginò che la stessa cosa dovesse valere per gli altri due e ne ebbe subito la conferma non appena provò a svitarne i tappi. Quindi, concluse, non solo i tre succhi erano lì da un paio di anni, ma nessuno li aveva mai più toccati da allora.
Ecco un vero enigma, constatò, al cui confronto quello delle Hel le appariva irrilevante. La sua inquilina doveva pur conservare da qualche parte il misterioso liquido verde che lei era certa di averle visto bere almeno una volta. Eppure nel frigo non c’era nulla del genere.
Ci mise un po’ a riprendersi dallo shock, ma decise che doveva esserci comunque una spiegazione. Il problema, semmai, era come fare a ottenerla, visto con chi aveva a che fare. Doveva in ogni caso mantenere la calma e, per il momento, far finta di niente. Avrebbe solo alzato il suo livello di allerta e avrebbe cercato, se possibile, di cogliere Alessandra sul fatto. Rimise intanto il succo al suo posto, nella stessa identica posizione in cui lo aveva trovato, poi sistemò nel frigo anche le verdure e richiuse lo sportello.
Era inoltre tempo di preparare il pranzo, pensò, mentre sistemava nella credenza il resto della spesa. Rifletté alcuni istanti, poi decise di cucinare tutto il petto di pollo che aveva acquistato il giorno prima e anche gli spinaci al formaggio. Forse era un eccesso di scrupolo il suo, ma ci teneva ad avere il frigo decontaminato per l’indomani.
Doveva però, prima di ogni altra cosa, dare un’occhiata alla posta. Chissà, magari proprio quel giorno qualcuno aveva trovato di particolare interesse uno dei suoi profili web e aveva deciso di non poter fare a meno delle sue competenze. Dopotutto, quello che vi aveva scritto era quasi tutto vero e non avrebbe deluso troppo nessuno.   
Detto fatto, entrò nel suo studio-soggiorno per sedersi al computer, ma notò subito, accanto alla tastiera, una busta da lettere. C’entrava Alessandra, ovviamente, ma Luisa non capiva di cosa potesse trattarsi dal momento che la quota d’affitto era già nelle sue tasche dal 5 del mese. Incuriosita, la aprì e scoprì che conteneva l’invito a un concerto previsto per quella sera, dove la stessa Alessandra avrebbe suonato insieme a una pianista e a una clarinettista.



Questa parte del labirinto è stata scritta da Ivano Landi, autore dei romanzi L'Estate dei Fiori Artici e Solve et Coagula.



Ecco cosa puoi fare adesso...

  • Puoi scegliere come continuare la storia, scegliendo tra uno dei brani qui sotto:
    • Era anche incluso il programma della serata, che Luisa lesse con attenzione nonostante le dicesse ben poco:
  • Se, invece, questa parte non ti ha convinto/a o volevi che le cose andassero diversamente, torna al capitolo precedente  (ti basta cliccare sul link) e scegli un'altra strada o scrivine una.


Forza e coraggio, l'avventura nel dedalo continua!



Attenzione: lo spazio dei commenti qui sotto può essere usato per fare commenti tecnico/stilistici o di gradimento sulla parte in sé, non per scrivere continuazioni. 



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questa parte del dedalo?