mercoledì 16 ottobre 2013

Parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi



Il 5 di ogni mese, così si erano accordate all’inizio. Anche se, parlare di accordo nel loro caso, la faceva sorridere. Usando un’analogia musicale: poteva esserci qualcosa di più scordato di tutta quell’assurda situazione?
E così era di nuovo punto e accapo. Aveva promesso a Giulia di riflettere su quello che le aveva detto quel pomeriggio, ma in realtà non pensava di avere veramente bisogno di farlo. Le era del tutto evidente che non provava niente per Fabrizio e che quindi il particolare tipo di transfert che Giulia aveva ipotizzato era fondato sul nulla. Ma di questo non poteva certo incolpare l’amica, che stava solo facendo del suo meglio per aiutarla. Che poi, di contorno, amasse anche fare sfoggio della sua infarinatura in materia di psicanalisi, anche questo le sembrava indubbio ma era ancora un altro discorso.
Un poco più utili e interessanti le erano sembrati, a naso, i pochi accenni che Giulia le aveva fatto su Anais Nin e in effetti sperava di leggere presto le citazioni dal Diario che l'amica aveva promesso di spedirle. Ma ci sarebbe comunque voluto del tempo, che Luisa avrebbe dovuto riempire. Con cosa? Sicuramente con la cena e i suoi preparativi ma anche leggendo.
Entrò così nella sua stanza e cercò subito di individuare negli scaffali della libreria Dio di illusioni. Fu sollevata quando lo vide, quasi avesse temuto di averlo prestato per la seconda volta ed essersene dimenticata. Ma non pensò minimamente di rileggere quel libro, che ricordava ancora troppo bene. Le mancavano invece un paio di capitoli per concludere la lettura di Follia, il primo romanzo di Patrick McGrath che le fosse capitato di comprare, e decise che avrebbe dedicato proprio a quella trentina di pagine il tempo che la separava dall’ora di cena. Le sembrava anche, a conti fatti, il tipo di lettura più adatto a conservare quel particolare tipo di sospensione in cui si sentiva come precipitata quel pomeriggio.

Era infatti certa che quella storia, non importava quanto fosse cupa, non avrebbe minimamente alterato il suo stato di animo, tanto la sentiva scollegata dalla sua situazione del periodo. Salvo forse per il fatto che aveva a che fare, guarda caso, con la psicanalisi. Ma, per il resto, parlava del lento e inesorabile processo di autodistruzione di una donna per amore ed era abbastanza facile prevedere che non ci sarebbe stato nessun lieto fine. Distruggersi per amore? La tentazione Luisa l’aveva avuta in passato, anche forte in certi momenti, ma aveva resistito e adesso la guardava come se fosse appartenuta a un'altra e non a lei. Era anche abbastanza certa che sotto sotto si fosse trattato di una vocazione al martirio, un po’ come suggeriscono le Mille e una notte. Anzi, lo ripetono in continuazione e a chiare lettere: i morti per amore ascendono automaticamente al rango dei martiri. Ed eccolo lì, davanti a lei, il cofanetto con i quattro volumi dell’edizione integrale del lunghissimo racconto di Sherazade, nello scaffale più o meno dedicato alle fiabe. 




Questa parte del labirinto è stata scritta da Ivano Landi, autore dei romanzi L'Estate dei Fiori Artici e Solve et Coagula.



Ecco cosa puoi fare adesso...
  • Puoi scegliere come continuare la storia, scegliendo tra uno dei brani qui sotto:
    • Leggerli tutti e quattro dall’inizio alla fine era stato un po’ come scalare una catena formata da quattro montagne, ma era servito allo scopo: mantenerla abbastanza a lungo in un mondo a parte, preservandola da questo. E proprio quando più le era stato necessario.
      Trascorse quindi l’ora successiva dividendosi tra la sua stanza e la cucina, tra le pagine di Follia e i fornelli, finché a un certo punto, aprendo il frigo, non le cadde l’occhio sui cartoni tetrapack dei succhi di frutta di Alessandra. [continua] (vai alla parte AAAAAAAAAABAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Ivano Landi, clicca sul link)
  • Se, invece, questa parte non ti ha convinto/a o volevi che le cose andassero diversamente, torna al capitolo precedente  (ti basta cliccare sul link) e scegli un'altra strada o scrivine una.
Forza e coraggio, l'avventura nel dedalo continua!



Attenzione: lo spazio dei commenti qui sotto può essere usato per fare commenti tecnico/stilistici o di gradimento sulla parte in sé, non per scrivere continuazioni. 



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questa parte del dedalo?